Di seguito viene riportato il listino cimiteriale Roma con i costi dei vari servizi.

• Persone che sono decedute nel territorio del Comune di Roma
• Persone che in vita avevano la residenza nel Comune di Roma
• Persone che hanno titolo per essere sepolte in tombe o loculi concessi a privati all’interno dei cimiteri romani
• Persone non domiciliate e non decedute nel Comune di Roma, per il ricongiungimento nello stesso cimitero di coniugi o di genitori ai figli
• Persone decedute e residenti in altro comune il cui cambio di residenza è avvenuto contestualmente al ricovero in casa di cura a lunga degenza o in casa di riposo
• Persone decedute all’estero ma iscritte all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) del Comune di Roma
• Persone non residenti e non decedute nel Comune di Roma, il cui nucleo familiare (coniuge o, in mancanza, figli o genitori) sia residente nel Comune di Roma
• In assenza del coniuge o con il suo consenso, anche la persona convivente con il defunto ha diritto a chiedere l’autorizzazione alla sepoltura, purché vi sia stata una residenza comune per almeno 5 anni continuativi prima del decesso
• Il cimitero di competenza è dato dalla zona d’utenza ove è residente il richiedente
• Nel caso in cui non vi sia disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio, ad eccezione dei residenti nel Municipio XIII che fanno capo al Cimitero Laurentino. Il Cimitero Monumentale del Verano è chiuso a nuovi ingressi, eccetto che per personalità di estremo rilievo e per coloro che hanno diritto alla sepoltura in manufatti esistenti
Tumulazion
La sepoltura avviene in un loculo cinerario, in un manufatto cimiteriale o in una tomba privata che possono anche essere di nuova costruzione. I loculi salma sono concessi per trent’anni. I singoli cittadini, gli enti e le associazioni possono richiedere la concessione di aree per la costruzione di tombe private, per settantacinque anni. Sono anche disponibili loculi ossari/cinerari per la tumulazione di urne cinerarie o di cassette ossario, per novantanove anni. Alla scadenza dei termini citati è possibile rinnovare la concessione per un eguale periodo o procedere con l’estumulazione dei resti mortali per trasferirli ad altra sepoltura. Il cimitero di competenza dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente. Se non vi è disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio, ad eccezione dei residenti nel Municipio XIII che fanno capo al Cimitero Laurentino. Il Cimitero Monumentale del Verano è chiuso a nuovi ingressi, eccetto che per personalità di estremo rilievo e per coloro che hanno diritto alla sepoltura in manufatti esistenti.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

Le ceneri possono essere disperse in natura o in aree private.
Nelle vicinanze del Crematorio del Cimitero Flaminio sorge il Giardino dei Ricordi, pensato per offrire il raccoglimento adeguato al rito della dispersione delle ceneri dei propri cari.
Nella città di Roma è possibile la Cremazione dal novembre 2006.
In assenza di una volontà scritta anche il coniuge o, in mancanza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, fino al sesto grado, può decidere per la cremazione ai fini della tumulazione, dell’affidamento o della dispersione.
L’impianto di cremazione del Cimitero Flaminio è adibito alla cremazione dei feretri e di parti anatomiche. È caratterizzato da 4 punti di emissione muniti di post-combustore; due linee di cremazione sono dotate anche di un sistema di abbattimento degli inquinanti mediante filtri a maniche.
Per i residenti la cremazione è gratuita. Per i non residenti il costo è di € 538,90 (I.V.A. inclusa).

LE CENERI – Dopo la cremazione, le ceneri sono raccolte all’interno dell’urna cineraria. Il coniuge o i parenti della persona defunta potranno decidere la loro destinazione.
TUMULAZIONE – Può avvenire in un loculo cinerario di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale già in concessione. Compatibilmente alla disponibilità di posti, il loculo cinerario di nuova concessione può essere assegnato presso qualsiasi cimitero comunale a prescindere dal Municipio di residenza del defunto.
INUMAZIONE – Il servizio è disponibile al cimitero Laurentino e con alcune prescrizioni al cimitero Flaminio.
AFFIDAMENTO – L’urna cineraria può essere affidata per la conservazione al coniuge o a un parente a condizione che rimanga chiusa e che qualsiasi spostamento venga comunicato con anticipo. Il servizio prevede il pagamento di una cifra tra 60,46 euro e 72,27 euro.
DISPERSIONE – Le ceneri possono essere disperse in natura o in aree private, all’aperto, con il consenso dei proprietari oppure presso un’area attrezzata dell’Amministrazione Comunale. Nelle immediate vicinanze del Crematorio del Cimitero Flaminio sorge il Giardino dei Ricordi, un luogo pensato per offrire il raccoglimento adeguato al rito della dispersione delle ceneri dei propri cari. Il Giardino dei Ricordi è un’area verde di 30.000 mq, una radura in collina con intorno degli alberi, alla quale si accede percorrendo il Viale dei Ricordi. Nello scenario dei Monti Sabini si arriva alla Conca Cineraria, luogo in cui le ceneri vengono disperse, raccolte e, tramite un sistema di circolazione dell’acqua, restituite alla natura. Sul lato ovest c’è un muro di lastre di travertino bianco su cui saranno ricordati i nomi di chi ha scelto di essere disperso in questo luogo sereno. Esiste anche una Sala del Commiato, dove parenti e amici renderanno l’ultimo saluto al proprio caro. Il servizio prevede il pagamento di una cifra tra 49,70 euro e 71,51 euro. La richiesta di affidamento e/o dispersione deve essere rivolta ad AMA Cimiteri Capitolini presso gli uffici di via del Verano 68. In caso di mancanza di manifestazione scritta del defunto, il coniuge o i parenti possono allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

Si può effettuare sempre l’estumulazione di una salma per trasferirla ad altra sepoltura. È necessaria, prima dei due anni dalla tumulazione, una dichiarazione dell’autorità sanitaria che attesti la causa di morte non dovuta a malattia infettiva.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

E’ possibile al cimitero Laurentino e al cimitero Flaminio. La sepoltura avviene deponendo il feretro direttamente nel terreno, in campi appositamente destinati, per la durata di 10 anni, trascorsi i quali si dà corso alle operazioni di esumazione ordinaria.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

Il Comune informa i cittadini dell’inizio delle operazioni di esumazione (raccolta delle ossa in una cassetta di zinco più piccola) con avvisi collocati direttamente sui campi, all’ingresso dei cimiteri, nelle sedi dei Municipi, con pubbliche affissioni e con avvisi su almeno tre quotidiani, come minimo sei mesi prima dell’inizio delle operazioni stesse. Chi è interessato ad effettuare l’esumazione di un proprio caro, può rivolgersi alla propria Agenzia di fiducia la quale provvederà a prendere appuntamento con il cimitero. Le salme che, al momento dell’esumazione, non risultino mineralizzate permangono nella stessa fossa o sono traslate in un altro campo; in alternativa, se lo richiede il coniuge o, in mancanza di questi, il parente più prossimo, possono essere cremate. Nel caso in cui i resti mortali non siano stati richiesti verranno deposti nell’ossario del cimitero. Si può effettuare anche un’esumazione straordinaria facendo domanda ai servizi cimiteriali o rivolgendosi ad una agenzia funebre che lo farà per voi. Come avviene: il personale del cimitero provvede a scavare nel punto dove e stata seppellita la salma e dopo aver estratto la bara dalla terra, procederà all’apertura della stessa, per poter raccogliere le ossa e adagiarle in una cassetta di zinco.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

La raccolta in ossario è l’operazione con la quale si procede trascorsi i dieci anni dall’inumazione e trenta dalla tumulazione alla raccolta delle ossa ponendole in una cassetta più piccola che potrà essere tumulata sia in un loculo che già si possiede o in un loculo ossario. L’esumazione deve essere autorizzata da tutti gli aventi diritto della salma sepolta.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

Dal 15 aprile 2006 ha inizio la scadenza delle concessioni dei loculi cimiteriali ad un posto, assegnate per la durata di 30 (trenta) anni a partire dal 16 aprile 1976; le suddette concessioni possono essere rinnovate dai concessionari o dagli aventi diritto (familiari più prossimi del defunto) entro 6 mesi dalla data di scadenza, per ulteriori 30 (trenta) anni, alle tariffe vigenti all’atto della richiesta di rinnovo; decorso tale termine, torneranno nella disponibilità dell’Amministrazione. I concessionari o gli aventi diritto che non intendano procedere al rinnovo, potranno in alternativa:
• Chiedere la raccolta dei resti mortali in cassetta ossario e la loro traslazione in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione;
• Chiedere la cremazione della salma e la sua traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione o la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
• Allo scadere di tale termine, i resti mortali non richiesti saranno destinati alla raccolta collettiva nell’ossario comune, come previsto dalla vigente normativa. Per rinnovare una concessione basta recarsi agli uffici dei servizi cimiteriali con un documento d’identità valido codice fiscale e l’importo del rinnovo in contanti. L’importo del rinnovo e quello di un loculo nuovo.

Consulta il listino cimiteriale Roma in questa pagina

COSTI DELLE OPERAZIONI CIMITERIALI CITTÀ DI ROMA

Costi per l’acquisto di un loculo adulti esterno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

1° fila

2064.12

2° fila

3176.92

3° fila

2064.12

4° fila

1294.74

5° fila

861.22


Costi per l’acquisto di un loculo adulti interno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

2159.88

 2° fila

3332.10

 3° fila

2158.88

 4° fila

1347.58

 5° fila

894.63

Totale:

2159.88

 


Costi per l’acquisto di un loculo adulti speciale esterno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

2064.12

 2° fila

3176.92

 3° fila

2064.12

 4° fila

1294.74

 5° fila

861.22

 


Costi per l’acquisto di un loculo adulti interno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

2159.88

 2° fila

3332.10

 3° fila

2158.88

 4° fila

1347.58

 5° fila

894.63

 


Costi per l’acquisto di un loculo bambini esterno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

1185.31

 2° fila

1776.84

 3° fila

1185.31

 4° fila

764.33

 5° fila

533.79

 


Costi per l’acquisto di un loculo bambini interno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

1232.01

 2° fila

1856.10

 3° fila

1232.01

 4° fila

797.75

 5° fila

553.84

 


Costi per l’acquisto di un loculo ossari/cinerari esterno –
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

491,33

 2° fila

491,33

 3° fila

491,33

 4° fila

491,33

 5° fila

491,33

 6° fila

491,33

 7° fila

320.93

 8° fila

320.93

 9° fila

254.11

 10° fila

254.11

 


Costi per l’acquisto di un loculo ossari/cinerari interno
concessione trentennale
listino cimiteriale Roma

Loculo

 1° fila

538.11

 2° fila

538.11

 3° fila

538.11

 4° fila

477.96

 5° fila

477.96

 6° fila

477.96

 7° fila

374.39

 8° fila

347.39

 9° fila

300.89

 10° fila

300.89

 


Costi per posto in più in loculo
listino cimiteriale Roma

Tassa di posto in più loculo

Loculo

 1° fila

1667.64

 2° fila

2271.38

 3° fila

1667.64

 4° fila

1249.31

 5° fila

1018.02

Costi per posto in più in tomba

Tassa di posto in più TOMBA

2605.66

 


Costi per RICONGIUNGIMENTO CONIUGI Cimitero del 1° defunto
listino cimiteriale Roma

Loculo (costo per per due loculi)

Prezzo

1° fila

4994.12

2° fila

7541.54

3° fila

4994.12

4° fila

3228.88

5° fila

2246.68

Marca da Bollo

16.00

Tassa di estumulazione da LOCULO

381.43

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare) - Puo' essere richiesto il rivestimento in Zinco - Eventuale seconda lapide in abbinamento alla prima da calcolare.


Costi per RICONGIUNGIMENTO CONIUGI in altro cimitero
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

Loculo (costo per per due loculi)

1° fila

4994.12

2° fila

7541.54

3° fila

4994.12

4° fila

3228.88

5° fila

2246.68

Marca da Bollo

16.00

Tassa di estumulazione da LOCULO

381.43

Tassa Intercimiteriale Trasporto

149.32

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare) - (Puo' essere richiesto il rivestimento in Zinco - Eventuale seconda lapide in abbinamento alla prima da calcolare.n.b. - Prezzo riferito ad altri Cimiteri di ROMA o SUBURBANI)


Costi per ESTUMULAZIONE da LOCULO e trasferimento in altra citta'
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

2 Marche da Bollo

32.00

Decreto Normale

271.89

Diritti Trasporto fuori Citta'

155.25

Tassa di estumulazione da LOCULO

381.43

Totale:

840.57

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare)


Costi per ESTUMULAZIONE da TOMBA e trasferimento in altra citta'
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

2 Marche da Bollo

32.00

Decreto Normale

271.89

Diritti Trasporto fuori Citta'

155.25

Tassa di estumulazione da TOMBA

350.14

Totale:

809.28

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare)


Costi per TUMULAZIONE URNA in LOCULO al Cimitero Flaminio
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

Tassa di posto in più O/C

1°2°3° fila

559.09

4°5°6° fila

528.48

7°8° fila

475.76

9°10° fila

438.35

 


Costi per TUMULAZIONE URNA in LOCULO in altro Cimitero urbano
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

Tassa di posto in più O/C

 1°2°3° fila

559.09

 4°5°6° fila

528.48

 7°8° fila

475.76

 9°10° fila

438.35

Tassa trasferimento ceneri

16.72

 


Costi per TUMULAZIONE URNA in TOMBA al cimitero Flaminio
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

Tassa di posto in piu O/C TOMBA

526.17

 


Costi per TUMULAZIONE URNA in TOMBA in altro cimitero urbano
listino cimiteriale Roma

Info

Prezzo

Tassa di posto in piu O/C TOMBA

526.17

Tassa trasferimento ceneri

16.72

Totale:

542.89

Listino cimiteriale Roma, Listino lapidi Roma Lapidi, Tombe, Cappelle e Monumentini, Cimiteri Roma Cimitero Fiumicino